Ricerca:

Il cavallo è da sempre associato alle attività equestri e spesso considerato come un mezzo per svolgere lavori pesanti o per praticare sport e per divertirsi. Inoltre è stato allevato quasi esclusivamente in isolamento chiuso nel box, senza possibilità di muoversi liberamente, in netto contrasto con la sua natura sociale e nomade.

La passione che nutri per il cavallo te lo ha fatto probabilmente avvicinare in contesti in cui era difficile incontrare persone che ti aiutassero a comprendere CHI fosse il cavallo, l’asino, il mulo; ancora più arduo sentirsi raccontare in questi contesti quali fossero i suoi bisogni, come cercare di riconoscere le sue emozioni ed essere invitati ad ascoltarlo, comprendendone il linguaggio.

Anche per questi motivi, a tanti di noi le lezioni di equitazione lasciavano un senso di insoddisfazione e vedere i cavalli rinchiusi e con lo sguardo triste o perso nel vuoto portava l’amaro in bocca, soprattutto per la scarsa considerazione del cavallo e della sua natura, trattato come una macchina priva di pensieri ed emozioni, costretta solo a rispondere alle richieste.

Nonostante la forte passione, in molti si sono allontanati per sempre da questo mondo, perdendo di conseguenza l’opportunità di incontro con il cavallo e la possibilità di scoprire le doti relazionali di questo sensibile animale sociale.

Finalmente oggi c’è una nuova possibilità di incontrare non solo i cavalli, ma tutti gli equidi, in modo attento alla loro natura e consapevole delle loro esigenze di specie e bisogni espressivi e relazionali.

Sempre più persone, proprietari di cavalli e non, sono fortemente interessate a voler stringere una relazione equilibrata e appagante con gli equidi.

Da qui nasce il loro desiderio di 

  • comprendere gli equidi ed imparare a comunicare con loro
  • svolgere attività varie e differenti che vadano al di là della sola equitazione
  • avere le appropriate conoscenze per assicurare condizioni di vita in linea con le esigenze etologiche di specie.

In questo nuovo scenario si distingue IFE-Istituto di Formazione in Equinofilia con il principale intento di sensibilizzare al valore della Relazione tra esseri umani ed equidi.

IFE si fa promotore di una nuova cultura equinofila, basata su moderni approcci e conoscenze scientifiche degli equidi, formando professionisti esperti in grado di favorire l’incontro relazionale tra gli esseri umani e cavalli, asini ed altri equidi.

Le principali figure tecniche che operano in ambito relazionale per IFE sono: